Grande successo la 38a edizione del grande Premio Letterario Candia Gioello 2022 a Massa

di Redazione Zazoom - venerdì 28 ottobre 2022

Grande successo ha avuto la 38a edizione del grande Premio Letterario “Candia Gioello” 2022 organizzato dal club culturale ’Giovello’ . La cerimonia di premiazione alla presenza di un folto e qualificato pubblico si è tenuta al ristorante “Il Gioello” in Via San Lorenzo 12 nelle colline del Candia a Massa sede anche del club promotore. Presenti il vice sindaco Andrea Cella; il sottosegretario Regione Toscana; Andrea Tarantino Confimpresa e Fazzi pere la Coldiretti.Gli onori di casa siono stati fatti da Giovanna Lorieri figlia dell’indimenticabile “Gian” che 38 anni fa, assieme al compianto Mario Cagetti , organizzarono questo premio divenuto, oggi, un vero e proprio best seller.

Il Premio ha avuto il patrocinio della Regione, delle Provincia del Comune e della Coldiretti apuana . “36 i premiati nelle sezioni in cui - dice Giovanna Lorieri – è articolato il premio; Sezione “A”: poesia in lingua italiana a tema libero; Sezione: “B”: poesia a tema “Uva e vino” in lingua o in dialetto in questo caso, ovviamente con…traduzione!.Ma tante, tante sono state le opere che sono giunte da ogni parte d’Italia. Oltre ai vari premi a tutti i premiati presenti alla cerimonia di Premiazione è stata offerta dalla Famiglia Lorieri, Sponsor della manifestazione, la tradizionale bottiglia di Vino del Gioiello.” Giova Lorieri aggiunge che “obiettivo del Premio come dell’omonimo Club è quello della salvaguardia delle colline e la viticoltura tipica da secoli di questa zona: il Candia quindi ’Uva e vino’. Debbo sottolineare che anche questa volta tanti sono stati gli gli elaborati partecipanti alla sezione B ’Uva e vino poesia in lingua o in dialetto’che hanno sottolineato con forza lì importanza anche storica delle colline del Candia con una forte sottolineatura della la cultura dell’uva e del vino, ora – conclude – prepariamoci alla 39° edizione e grazie a tutti”.

Questi i vincitori della 38° edizione del Premio selezionati da un’apposita giuria. “Nella sezione "A" (tema libero) poesia in lingua italiana, al primo posto si è classificato il poeta Stefano Baldinu; seconda Tiziana Monari; terzo Davide Rocco Colacrai. Premio speciale della giuria a Rita Muscardin; premio speciale della presidente a Nicole Turba; premio della critica a Rosanna Nicolini, Myriam Chiappini, Mara Penso e Maria Renata Paolinelli. Premio speciale sponsor ad Anna Maria Carmassi, Ubaldo Spiga, Alberto Carpina, Alessandro Corsi, Luciano Manfredi, Vincenzo Paresce e Rosi Roby. Segnalazione di merito per Raffaella Ferrari, Cesare Marchetti, Marina Buffa, Antonio Fazzolari, Devid Bracaloni, Rita Spada, Maria Alieta Franca Serponi, Ivan Vicenzi, Laura Tonelli, Claudia Boero e Maria Rosa Foscarini.