Il Prefetto incontra vertice nazionale e provinciale della Misericordia

prefetto incontra

Il prefetto di Massa-Carrara dottor Claudio Ventrice ha ricevuto vertice nazionale Mareno Barbieri Componente il Consiglio Nazionale delle Misericordie d’Italia ed anche Governatore delle Confraternita di Misericordia di Bagnone e  provinciale  Fausto Casotti Coordinatore provinciale delle Misericordie Apuane. L’incontro è stato chiesto dai due esponenti delle Misericordie per illustrare al Prefetto l’attività che si sta svolgendo in provincia. “Intenso è il lavoro che si sta facendo in Lunigiana – ha detto Mareno Barbieri – dalle nostre Misericordie che, come è noto, oltre Bagnone sono a Villafranca, Pontremoli, Mulazzo e Fivizzano soprattutto nel sociale (il servizio 118 è attuato da Pontremoli e Mulazzo); i nostri comuni , come Ella sa, sono articolati in una miriade di frazioni spesso molto lontane e l’impegno è completamente gratuito ad eccezione dei “viaggi” che l’Asl ci commissiona. A Bagnone abbiamo da alcuni mesi iniziato il taxi sociale con un pulmino nuovo di zecca, servizio gratuito per la nostra popolazione in massima parte anziana per le necessità che ci vengono richieste come andare a fare la spesa, in farmacia , dal medico ed altro.” Barbieri ha ricordato il grande impegno svolto anche dalle Misericordie in occasione della pandemia “anche il questa occasione – ha sottolineato – l’impegno di noi e di tutto il volontariato direi che è stato basiliare”. Barbieri poi ha parlato dell’aiuto prestato e che ancora si presta nei confronti dei fuoriusciti dall’Ucraina: “abbiamo inoltre mandato tir carichi di vestiario ed altro e raccolto fondi;  ci impegniamo anche per i profughi che pressochè ogni giorno vengono dall’Africa” .

Il Prefetto incontra vertice nazionale e provinciale della Misericordia

Si è poi soffermato, per quanto di competenza sui compiti del Consiglio Nazionale che  - ha detto -è l’organo di indirizzo politico e programmatico della Confederazione. Fausto Casotti dopo aver ricordato che “ La Confederazione riunisce oggi oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670 mila iscritti, dei quali oltre 100 mila sono impegnati permanentemente in opere di carità. Sono diffuse in tutta la penisola e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. L’impegno del Coordinamento è quello di venire in contro alle esigenze delle varie Misericordie formazione dei volontari e personale in base alle normative regionali ed altro e soprattutto e soprattutto di essere interlocutore con gli Enti ed Istituzioni  per le varie attività e necessità previste dalla normativa in materia. Sia Barbieri che Casotti hanno rinnovato al rappresentante locale del Governo l’impegno delle Misericordie per ogni tipo di necessità. Il Prefetto ha ascoltato con grande attenzione i due responsabili di vertice delle Misericordie e si è dichiarato soddisfatto dell’attività che anche le Misericordie svolgono nel settore sia nel sociale che nel sanitario.

LETTERA AL PREFETTO DI SALERNO SU CRITICITA' DELLA VIABILITA' - Cilentana, Pierro (Lega) scrive al Prefetto di Salerno: "Subito un tavolo tecnico per ovviare alle difficoltà di circolazione sulla Cilentana" . "Occorre dare impulso alla composizione di un tavolo tecnico tra il Comune di Agropoli, l'ANAS e la D.G. del Genio Civile della Regione Campania, finalizzato alla stipula di tutti gli atti necessari a consentire il rapido ripristino delle condizioni di massima sicurezza e normale viabilità sulla S S.