di Zazoom di 19 mag 2022 whatsapp

Rischiosa impresa commerciale

rischiosa impresa

SPECULAZIONE - Attività di pensiero connessa ad una sfera teorica di indagine e di studio. Operazione commerciale finalizzata alla realizzazione di un profitto basato sulla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri attesi: s. della Borsa; S. verso l'alto, verso il basso; generic., qualsiasi iniziativa commerciale o finanziaria commisurata al profitto conseguito. La speculazione nel commercio è l'acquisto di un bene di qualche tipo con la speranza che il suo valore aumenti a breve termine (es. speculazione edilizia).

In finanza è la pratica di intraprendere operazioni rischiose nel tentativo di trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato in breve tempo piuttosto che attraverso le finalità intrinseche dello strumento (come i dividendi nel caso delle azioni). Nel senso comune del termine, per "speculazione" si intende qualsiasi operazione volta ad ottenere un vantaggio o un profitto sfruttando senza scrupoli situazioni favorevoli. Il termine speculazione deriva dal vocabolo latino specula (vedetta), da specere (osservare, scrutare), cioè colui che svolgeva l'attività di guardia dei legionari. Da qui il senso etimologico di "guardare lontano" e "guardare in profondità con attenzione", e quindi in senso tradotto "guardare al futuro" o "prevedere il futuro".

Rischiosa impresa commerciale - SPECULAZIONE

rischiosa impresa

Già con la voce tardo latina speculatio, speculationis indica l'attività di indagine filosofica. Il termine è usato oggi in ambito filosofico con il significato di riflessione, meditazione, conservando così l'originario senso etimologico della vedetta romana che guarda in lontananza. La differenza con molte altre attività di investimento, anch'esse basate sul concetto di valore atteso, è che nell'attività speculativa il valore atteso non si basa su stime statistiche robuste, o almeno significative, ma deriva da un'attività previsionale puramente soggettiva.

Il significato del termine utilizzato nell'ambito filosofico di "produrre conseguenze da un'asserzione priva di solide basi" si riferisce a questo significato, che in finanza equivale a produrre previsioni senza una solida base statistica. Ciò espone l'operatore speculativo a grandi rischi, che possono essere ricompensati con guadagni altrettanto cospicui, ma che possono anche portare al rapido fallimento del progetto speculativo e dell'impresa stessa.