Da noi si fa volontariato nel vero senso della parola e non mancano le persone perché ben radicati nel tessuto sociale
Intensa attività anche nel sociale della Confraternita di Misericordia di Bagnone in Lunigiana coordinada dal Governatore e Consigliere Nazionale Mareno Barbieri. Di recente sono stati consegnati i generi vari (vestiti, acqua, generi alimentari vari, per l’igiene, farmaci ed altro) ben 25 metri cubi presso l'hub della Misericordia di Santa Croce sull'Arno- “La .campagna di raccolta per l’Ucraina – dice il Governatore Mareno Barbieri - è iniziata il 4 marzo scorso in collaborazione con il Comune e le i associazioni: Misericordia di Fivizzano, Fratres, Donne di Luna, Arcobaleno della Vita.Il centro di raccolta era aperto dal lunedì al sabato in Piazza Europa 5, dove operavano i volontari delle suddette Associazioni e semplici cittadini. C'è stata una vasta partecipazione da parte dei cittadini e una collaborazione fattiva dei commercianti e della farmacia Cortesini che hanno messo a disposizione, presso i loro esercizi, carrelli per facilitare la raccolta. Dunque un primo tir è stato inviato a Firenze da dove anche i nostri generi sono partiti e consegnati presso il confine tra Polonia e Ucraina, La raccolta è ancora attiva per 2 giorni alla settimana: lunedì e giovedì e già molto materiale è stato raccolto.”
Barbieri coglie l’occasione per fare il punto sull’attività associativa. “Ad oggi abbiamo circa 45 volontari tutti operativi e nei prossimi giorni ci sarà finalmente consegnato un pulmino da 9 posti nuovo di zecca che va ad aggiungersi alla nostra numerosa ”flotta” di mezzi: auto, ambulanze e mezzi attrezzati, strumenti necessari per servire la popolazione nostra e quella sparsa nelle molte frazioni in cui è suddiviso il nostro comprensorio. Ora abbiamo anche una nostra formatrice, Chiara Bertolini, importante appunto per…formare le diverse richieste di persone di ogni età che ci chiedono di venire a fare i volontari. Da noi il volontariato è molto sentito, credo che questo derivi da quanto la nostra Associazione ed in definitiva la Misericordia soprattutto in Lunigiana sia radicata nella popolazione. Si fa volontariato nel vero senso della parola, non ci interessa “l’industrializzazione del dolore”, non gestiamo ambulatori od altro a pagamento ma svolgiamo solo attività sociale nel vero senso della parola e per questo istituzioni locali Comune in testa e la popolazione tutta ci sostengono.
Presto, cambiate le regole per il Covid reinizieremo con le giornate gratuite di prevenzione per le quali pressoché ogni giorno c'è richiesta da parte della collettività e comunque parteciperemo, se chiamati, ad altre, anche fuori dal nostro Comune. Siamo un vero e proprio call center la cui importanza e soprattutto la necessità la riscontriamo ogni giorno di più; siamo chiamati per la spesa, acquisto farmaci o essere accompagnati dal medico ed altro. Ricordo, per esempio, che durante il periodo vaccinale anti Covid abbiamo supportato per quanto di nostra competenza i medici di famiglia, accogliendo circa 1200 vaccinandi. Cosa riceviamo come compenso? Il sorriso ed il grazie di chi assistiamo e questa, per noi, è la più grande delle ricompense”
Venga a prendere un caffè da noi .... è Gratis ! - Il 7 e l’8 maggio a Castel Nuovo di Napoli si terrà l’evento dedicato al caffè dal titolo: Nu bbèllu ccafè.Le giornate cittadine del caffè napoletanoSi può dare un valore all’Amicizia, all’Amore alle Emozioni …..? certo che no, sono sentimenti puri che non possono essere pagati ! Allora perché si dovrebbe pagare il caffè che per noi napoletani veraci è un misto di tradizione e ricordi che vengono mescolati nella “tazzulella”? Un antico bar di via Giulio Cesare a Fuorigrotta, il bar De Bono, ha esposto un cartello con questa scritta “Offerta del giorno: caffè, bicchiere d’acqua, zucchero, tovaglioli, cucchiaino e piattino, chiacchierata con supporto psichiatrico e appoggio morale, coccole al nostro Duca (cagnolino), bagno, info sul tempo, info sulle fermate dell’autobus: A solo Euro 1,10: Non vendiamo caffè, vendiamo emozioni !”.
Luca Simmons : la passione e l'energia di Noi Siamo Vivi - Questo mese siamo tornati per parlare di un artista emergente che continua a farsi largo nel panorama della musica italiana con il suo ultimo capolavoro dal titolo “Noi Siamo Vivi”. Si chiama “Luca Simmons” e il suo brano “Noi Siamo Vivi” racchiude tutta la passione e l'energia che solo un talentuoso cantautore come lui ha da offrire.
Un successo la presentazione a Massa sui proverbi massesi: il Sindaco: “il dialetto parla di noi” - “Il dialetto parla di noi, di chi siamo, della nostra storia e della nostra cultura; è una forma linguistica che ci identifica e ci rende maggiormente parte di una comunità.” Così ha esordito il sindaco di Massa Francesco Persiani in apertura della presentazione del volume: “Proverbi e, detti, modi di dire, in dialetto massese” opera dei compianti concittadini Emidio Mosti e Mario Nancesi autori di molte opere in dialetto che è stata un vero e proprio successo.