di Zazoom di mercoledì 23 febbraio 2022

Ennio Capasa : La diversità è nutrimento. Torno in un mondo più libero e inclusivo!

ennio capasa

A Fanpage Ennio Capasa, dopo una lunga assenza dalle passerelle, torna alla Milano Fashion Week con la prima collezione del nuovo marchio Capasa Milano e ai nostri microfoni racconta l’emozione prima del nuovo debutto.

“Questi sono stati anni importanti per me, intanto ho avuto il privilegio di staccare da una storia incredibile, molto potente, che è stata la precedente esperienza. Ho avuto il privilegio di osservare quello che mi piaceva di quell'esperienza, quello che volevo portarmi dietro e quello che invece secondo me era desueto. Mi sono dedicato tantissimo all'arte, come ho sempre fatto anche in passato, e questo ha liberato tante energie creative. Poi mi è tornato questo forte desiderio, quest'urgenza di tornare alla moda e ho quindi iniziato questa nuova avventura.”

ennio capasa

“La moda è legata al tempo in cui vive. Quel minimalismo anni '90 era frutto di quella ‘sociologia’, di quel tipo di giovani, di società, di quel tipo di cultura, di musica. Oggi viviamo in mondo completamente diverso che è un mondo più contaminato, più libero, più inclusivo. Cosa che per altro ho contribuito a creare negli anni '90 quando, appunto, facevamo già sfilate molto inclusive, in qualche modo trasversali, dove il confine tra uomo e donna era una convenzione. Nel nuovo marchio sono rimasti i valori della sartorialità e la voglia di creare oggetti senza tempo, che non seguono le mode e poi si esauriscono in una stagione. C'è la voglia di creare oggetti di valore, accurati e autentici. Chiaramente adesso c'è molta più libertà.”

“Sento due spinte: da una parte mi sembra di non aver mai staccato, perché entri subito in delle dinamiche che fanno parte di te, con cui sei cresciuto e che ormai ti sembrano quasi naturali. Si rientra subito nel sistema. Il sistema è rapidissimo, con i tempi che conosciamo tutti, bisogna dare il massimo in poco tempo. In quella dinamica ci rientri e ti sembra di non esserne mai uscito. Allo stesso tempo hai l'emozione di un nuovo inizio. Per me è veramente interessante questo momento dal punto di vista emotivo: c'è questa spinta da questa cosa che senti già tua, che già ti appartiene, ma allo stesso tempo senti fortemente che si tratta di un nuovo racconto.”

Altre Notizie: Dal grande schermo al palco con We All Love Ennio Morricone;