di Zazoom di venerdì 11 febbraio 2022

Somalia : Si intervanga dopo la condanna a morte di quattro minori per il coinvolgimento in gruppi armati

somalia intervanga

La sentenza viola la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia che la Somalia ha ratificato nel 2015. L’Organizzazione esorta il governo del Puntland a garantire procedure legali a misura di minore, comprensive di un'adeguata rappresentanza legale e l'attuazione dei principi diretti alla riabilitazione e al reinserimento dei bambini e adolescenti nella propria famiglia e comunità 

Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, rivolge un appello alle autorità somale affinché intervengano dopo l’arresto di 6 ragazzi e la condanna a morte di quattro di questi da parte di un tribunale militare con l’accusa di essere coinvolti in gruppi armati.

Gli adolescenti sono stati arrestati nell'ottobre 2020 a Galkayo, nella regione di Mudug, nello Stato del Puntland in Somalia, per presunto coinvolgimento in gruppi armati. Quattro dei ragazzi avevano 15 anni al momento dell'arresto.

Un tribunale militare di Galkayo il 31 gennaio ha emesso la sentenza di pena di morte per quattro di loro, di età compresa tra 16 e 18 anni, mentre gli altri due, di 16 anni, sono stati condannati rispettivamente a 30 e 20 anni di reclusione.

somalia intervanga

La sentenza viola la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia che la Somalia ha ratificato nel 2015 e che definisce gli impegni del Paese volti a proteggere i diritti dei bambini alla vita, alla sopravvivenza e garantisce loro un'adeguata protezione legale.

 "Siamo profondamente preoccupati per queste condanne. La pena di morte e la reclusione a lungo termine degli adolescenti, indipendentemente dal loro crimine, non funziona come deterrente e certamente non è in linea con gli standard globali a cui la Somalia ha aderito. Questi ragazzi meritano una possibilità di riabilitazione, e sollecitiamo il governo a garantire la giustizia. Esortiamo l’esecutivo del Puntland a rafforzare l'applicazione e l'attuazione del Puntland Juvenile Justice Act, per proteggere e trattare tutti i minori di età inferiore ai 18 anni in linea con gli standard sui diritti dell'infanzia. In tutta la Somalia i bambini devono essere protetti dal reclutamento e dall'uso da parte di gruppi armati. L'esperienza di essere associati a una forza o a un gruppo armato può avere un impatto devastante e conseguenze immediate e durature per ragazzi e ragazze, che vanno dallo sfruttamento e abuso alle lesioni fisiche o disabilità. Devono essere protetti, non puniti" ha dichiarato il direttore di Save the Children Somalia, Mohamud Mohamed Hassan.

Save the Children opera in tutto il Paese, supportando il governo e la comunità a difendere i diritti dei bambini alla vita, all’istruzione e alla protezione. Il governo federale della Somalia e i suoi Stati membri dovrebbero garantire procedure legali a misura di minore per tutti i bambini e gli adolescenti accusati di un reato. Questi dovrebbero implicare l'assicurazione di un'adeguata rappresentanza legale e l'attuazione dei principi di giustizia minorile che sono diretti alla riabilitazione e al reinserimento del minore nella propria famiglia e comunità.

Save the Children accoglie favorevolmente i progressi del governo del Puntland verso la piena attuazione della legge sulla giustizia minorile e conferma il proprio impegno a continuare a collaborare e il sostegno per migliorare la protezione dell'infanzia.

Queste sentenze giungono pochi giorni prima del 20° anniversario del Protocollo facoltativo della Convenzione sui diritti dell'infanzia sul coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (OPAC), che vieta la partecipazione di persone di età inferiore ai 18 anni alle ostilità. Il giorno in cui è entrato in vigore, il 12 febbraio 2002, viene commemorato ogni anno come la "Giornata della mano rossa" per aumentare la consapevolezza sul reclutamento e l'uso dei bambini.