di Zazoom di giovedì 3 febbraio 2022

La direttrice d'orchestra Francesca Michielin : Spero che Sanremo sia un punto d'inizio per le donne

direttrice orchestra

Nel corso della diretta con Fanpage, Francesca Michielin racconta le sensazioni a caldo all'indomani del suo debutto nel ruolo di direttrice d'orchestra, dovuto alla preparazione offerta anche dagli studi al Conservatorio e alla grande amicizia che la lega ad Emma Marrone.

"Le direttrici donne? Se le trattano come trattano me… Ci sono ancora una quantità di pregiudizi e pesantezze. Dobbiamo educarci alla possibilità di vedere donne in quel ruolo. Credo molto nel valore della rappresentanza, spero che in questo Sanremo sia solo un punto d'inizio".

"Quando canti il tuo brano hai la responsabilità solo per te stesso, quando dirigi l'orchestra senti un peso collettivo. Inoltre per i cantanti durante le prime prove nessuno pretende la perfezione, mentre l'orchestra deve arrivare già perfettamente settata."

"È stato molto emozionante e mi sento privilegiata per la possibilità che ho di vivere Sanremo da un punto di vista musicale. Mi sono goduta tutto: Emma sul palco e la sua energia che mi è arrivata addosso, l'abbraccio dell'orchestra, il calore del pubblico, che è esploso in un boato".