di Zazoom di lunedì 12 aprile 2021

IoApro, i Ristoratori vogliono lavorare : Lo Stato usi forza per dare ristori

ioapro ristoratori

Blindati in giro per Montecitorio per la manifestazione IoApro, non autorizzati. Manifestanti, ristoratori e negozianti, si sono radunati nella vicina piazza San Silvestro gridando: Libertà, dignità ". Alcuni manifesti funebri ricordano la morte di palestre e piscine". Non abbiamo lasciato l'IVA, siamo persone che lavorano 14 ore al giorno ". E un altro:" Non siamo criminali. Ci negano anche il diritto di manifestare. "Tensione con la polizia in tenuta antisommossa. Alcuni manifestanti hanno lanciato petardi contro gli agenti. Ne sono state identificate dozzine.

"Ho invitato alla calma e al rispetto delle leggi, ma i Ristoratori in piazza sono solo persone che chiedono di lavorare". Così il leader della Lega Salvini sul sit-in davanti a Montecitorio. E sulla gestione del Covid : "Se abbiamo i record negativi a livello continentale, evidentemente qualcosa non ha funzionato, chiedete al ministro Speranza". "Mi spiace che chi era al governo prima non abbia fatto tutto quello che doveva". Poi rilancia : dove situazione è sotto controllo "riaprire già da domani". "Bene 2 giugno per riapertura generale".

"Se lo Stato avesse impiegato la stessa forza che sta usando per impedire a migliaia di Ristoratori disperati di poter manifestare nel dare ristori e risposte concrete per poter lavorare, probabilmente oggi nessuno sarebbe in piazza". Lo sottolinea Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, su Twitter, a proposito del sit-in di 'Io Apro' davanti a Montecitorio, vietato dalla Questura di Roma.