Salute, Sileri : Riaperture dopo il 30 aprile e mezzo milione di dosi al giorno
"E' possibile, per maggiore precauzione, che l'Agenzia europea dei medicinali Ema indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca".
Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24, precisando tuttavia che "questo è successo anche per tanti altri famaci" e che nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato "in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi". E aggiunge a Radio 24: "Non vi è ombra di dubbio che vi sia un rapporto rischio-beneficio positivo". L'Ema, ha spiegato Sileri, "può cioè individuare dei sottogruppi di popolazione che presentano un comun denominatore per un maggiore livello di rischio, e valutare il rapporto causa-effetto in tali gruppi" in relazione agli eventi trombotici rari che sono stati segnalati. Quanto alla possibilità che l'Ema arrivi quindi a limitare l'uso del vaccino escludendo alcune categorie, “ciò - ha sottolineato Sileri - "rientra nei processi di farmacovigilanza ed è già successo per tanti altri farmaci, a partire dall'aspirina, per la quale a partire dagli anni '80 è stato posto un limite d'uso per la fascia dei bambini sotto i 12 anni per alcuni eventi avversi".
Riaperture dopo il 30 aprile
"Credo che i dati miglioreranno nelle prossime settimane, è difficile stabilire data esatta ma per ora rimane la cancellazione delle zone gialle fino al 30 aprile, realisticamente credo che la possibilità di riaperture sarà dopo il 30 aprile". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24.
Fattibile obiettivo del mezzo milione di dosi al giorno
"Per fine mese, con l’arrivo di più dosi, l'obiettivo del mezzo milione di dosi di vaccino al giorno è fattibile anzi potremmo arrivarci anche in questi giorni". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24. Sul calo delle vaccinazioni nei giorni di festa ha spiegato: "Non possiamo permettercelo ma è pur vero che si è corso molto nelle settimane precedenti. Aspettiamo le dosi per avere vaccinazioni costanti".
Grande giornata di prevenzione sabato 4 maggio . cittadella della salute alla Cri di Albiano Magra contrio il diabete - “Albiano in salute ..tutto l’anno” il progetto di prevenzione mensile attuato dal Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra in Lunigiana (provincia di Massa-Carrara) presieduto da Rita Peroni il 4 maggio prossimo diventerà anche una vera e propria ……cittadella della salute, Grazie al gruppo di specialisti volontari di alto livello coordinati dal prof.
Sabato ad Albiano Masgra nella sede della Croce Rossa inizia Albiano in salute tutto l’anno con le visite ortopediche - ”Albiano Magra in…salute tutto l’anno” così si chiama l’ambizioso programma varato dal Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra presieduto da Rita Peroni che inizierà sabato prossimo 16 marzo , dalle ore 9 alle 13, con visite ortopediche gratuite effettuate dallo specialista ortopedico Giovanni Pesenti Barili.
Benefici del sonno per il cervello, ricerca svela come dormire meno mantenendo la salute - Un recente studio ha messo in luce l'importanza del sonno per la salute del cervello, suggerendo che migliorare i processi di pulizia cerebrale potrebbe consentire alle persone di dormire meno senza compromettere la loro salute. La ricerca, focalizzata sulle funzioni di purificazione del cervello durante il sonno, apre nuove prospettive sul trattamento dell'insonnia e sull'ottimizzazione del riposo.