Aifa vieta AstraZeneca in tutta Italia : In Inghilterra è sicuro

aifa vieta
L'Aifa ha deciso di estendere "in via precauzionale e temporanea" il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema. La decisione dell' Agenzia italiana del farmaco è stata presa in linea con analoghe misure adottate da altri Paesi europei. In precedenza sequestri cautelativi dei Nas su tutto il territorio del lotto ABV5811 del vaccino AstraZeneca.

Intanto il premier britannico Johnson rassicura i cittadini britannici sull'uso del vaccino AstraZeneca. "La Mhra (agenzia del farmaco britannica) ha addetti ai controlli fra i più severi ed esperti al mondo e non vendono motivi di sospendere alcuno dei vaccini che stiamo usando", dice Johnson. "La Mhra ha verificato l'efficacia dei vaccini non solo nel ridurre i ricoveri, ma in generale i contagi gravi e la mortalità. Quindi noi andiamo avanti con fiducia e a grande velocità" nelle somministrazioni, conclude.

AIFA : Possibile ok al vaccino Curevac a fine maggio - Sul vaccino Curevac “siamo a buon punto, per non dire ottimo. Pensiamo da qui a un mese, a fine maggio, di vederlo registrato in Europa e appena lo studio sarà concluso per metà maggio sarà poi rapidamente valutato dell’EMA. Speriamo per fine maggio”.