di Zazoom di lunedì 15 febbraio 2021

NASTRI D'ARGENTO 2021 - I DOCUMENTARI FINALISTI

nastri argento

Fellini, Eduardo, Paolo Conte, la famiglia Rossellini, Giuliano e Vera Montaldo  e Francesco Totti tra i protagonisti dei documentari in corsa per i Nastri d’Argento 2021. Un’edizione che ricorda Cecilia Mangini, una vita per il ‘Cinema del reale’. Finalisti scelti in una selezione di 60 titoli anche su Cinema Spettacolo Cultura e Docufiction.

Anche Federico Fellini, Eduardo, le canzoni di Paolo Conte, la famiglia Rossellini, Giuliano e Vera Montaldo (in questi giorni protagonisti sulle reti Rai) e Francesco Totti che si racconta nel film della sua vita firmato Alex Infascelli, sono tra i protagonisti dei documentari in corsa per i Nastri d’Argento 2021. Li annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani che li hanno scelti nella Selezione ufficiale dei 60 titoli tra i 170 usciti nel 2020 e visionati dalla Giuria del Direttivo Nazionale.

 

Un palmarès particolarmente ricco di temi, storie e personaggi che non dimentica l’attualità in un’annata difficile, siglata da interessanti testimonianze sul lockdown, con alcuni film girati anche solo con uno smartphone (nello sguardo d’autore di Gabriele Salvatores), ma anche la memoria del viaggio in Vietnam tra le foto ritrovate dalla grande Cecilia Mangini, appena scomparsa, che con il suo coautore Paolo Pisanelli i Nastri ricordano, in una selezione che propone proprio la sua ultima regia.

 

Gli anni ‘70 roventi tra violenza e politica a Torino e Roma, come, da Napoli, i sogni del Rione Sanità o la memoria anche privata di Molecole, che ha inaugurato l’ultima Mostra di Venezia, sono tra i temi finalisti del ‘Cinema del reale’ con il mondo di Punta Sacra, alla foce del Tevere, dove ancora è vivo il ricordo di Pier Paolo Pasolini. Ma i documentari del 2020 sono anche un’incursione nella vita e nei pensieri più intimi che riguardano il corpo o l’esperienza della malattia vissuta nel lockdown (la racconta con coraggio Elisa Fuksas nel suo iSola).

 

Tra i titoli finalisti anche la memoria del cinema che ricorda il fascino immortale di Alida Valli e la storia di un’attrice, una donna originale come Veronica Lazar, compagna di Adolfo Celi, nel racconto dei suoi figli. Ritratti speciali e con un taglio inedito in questa sezione anche della famiglia Rossellini, un grande clan legato da affetti davvero speciali, come di Federico Fellini, nell’originalissimo Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio.

 

E originali sono anche le storie che racconta la selezione delle Docufiction finaliste che, tra la ricostruzione del caso Braibanti e il terremoto vissuto con gli occhi di un bambino (raccontato  da un testimone inedito come Alessandro Preziosi), riapre un capitolo inedito della realizzazione de La dolce vita, viaggia tra lotte, fame e vessazioni nella memoria della Sicilia contadina e, dalla Storia alla politica, propone il ritratto di una donna speciale come Nilde Iotti, attraverso un film siglato anche da un reading dei suoi discorsi affidato alla voce e all’immagine di Paola Cortellesi.

 

Nel ricordare che il Direttivo dei Nastri d’Argento ha già annunciato i Premi speciali dei Nastri 75 per il Documentario a Notturno di Gianfranco Rosi e Salvatore - Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino ecco, di seguito, la lista dei titoli finalisti che i Giornalisti Cinematografici annunciano ricordando che questa selezione riguarda per regolamento film proposti nell’anno solare (2020) da Festival e rassegne e/o diffusi anche sulle piattaforme e reti tv.

 

Tra questi titoli a breve saranno annunciati i premi 2021. L’intera lista della Selezione ufficiale sarà pubblicata su www.cinemagazineweb.it

 

I FINALISTI

CINEMA DEL REALE

 

-2020: SPACE BEYOND di Francesco CANNAVA’

 

-1974-1979. LE NOSTRE FERITE di Monica REPETTO

 

-DIVINAZIONI di Leandro PICARELLA

 

-DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM

di Cecilia MANGINI e Paolo PISANELLI

 

-FUORI ERA PRIMAVERA -Viaggio nell’Italia del lockdown

di Gabriele SALVATORES

 

-IL MIO CORPO di Michele PENNETTA

 

-iSOLA di Elisa FUKSAS

 

-MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI di Alex INFASCELLI

 

-MOLECOLE di Andrea SEGRE

 

-PUNTA SACRA di Francesca MAZZOLENI

 

-RES CREATA di Alessandro CATTANEO

 

-RIONE SANITA’, LA CERTEZZA DEI SOGNI di Massimo FERRARI

 

 

CINEMA SPETTACOLO CULTURA

 

-ALIDA di Mimmo VERDESCA

 

-ERA LA PIU’ BELLA DI TUTTI NOI-LE MOLTE VITE DI VERONICA LAZAR

di Leonardo CELI, Roberto SAVOCA

 

-EXTRALISCIO–PUNK DA BALERA di Elisabetta SGARBI

 

-FELLINI DEGLI SPIRITI di Anselma DELL’OLIO

 

-IL NOSTRO EDUARDO di Didi GNOCCHI, Michele MALLY

 

-IN UN FUTURO APRILE. IL GIOVANE PASOLINI di Francesco COSTABILE e Federico SAVONITTO

 

-LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI (Arte in Italia 1967/1977) di Ilaria FRECCIA

 

-PAOLO CONTE, VIA CON ME di Giorgio VERDELLI

 

-PINO di Walter FASANO

 

-THE ROSSELLINIS di Alessandro ROSSELLINI

 

-VERA & GIULIANO di Fabrizio CORALLO

 

-WE ARE THE THOUSAND - L’incredibile storia di Rockin’ 1000 di Anita RIVAROLI

 

                                                                                 

DOCUFICTION  

 

-IL CASO BRAIBANTI di Carmen GIARDINA e Massimiliano PALMESE

 

-LA LEGGE DEL TERREMOTO di Alessandro PREZIOSI

 

-LA STORIA VERGOGNOSA di Nella CONDORELLI

 

-LA VERITA’ SU LA DOLCE VITA di Giuseppe PEDERSOLI

 

-NILDE IOTTI, IL TEMPO DELLE DONNE di Peter MARCIAS

 

Altre Notizie: Ai nastri di partenza la VI edizione Il Mio San Marzano di Solania;