Apple: su MacBook e Mac Tastiera Configurabile con tasti a schermo oled

di Redazione Zazoom - mercoledì 30 dicembre 2020

Apple: su MacBook e Mac Tastiera Configurabile con tasti a schermo oled

Cambiare semplicemente la configurazione hardware della tastiera potrebbe diventare possibile grazie all'incorporazione di schermi Oled su ogni tasto.

Apple ha depositato un brevetto presso l'Ufficio brevetti degli Stati Uniti. Questo, validato dall'organizzazione, descrive una tastiera per computer che può essere riconfigurata a piacimento utilizzando un sistema di tasti ciascuno dotato di un piccolo schermo OLED.

Una tastiera configurabile a piacere

Non si tratta di sostituire i tasti fisici o digitare su una tastiera virtuale come su smartphone o tablet, ma di integrare un minuscolo schermo su ogni tasto in modo che questo mostri il carattere corrispondente, piuttosto che questo essere inciso o stampato sulla tastiera.

Una tastiera del genere sarebbe pura felicità per molti utenti che devono cambiare la configurazione regolarmente. Ciò consentirebbe di passare semplicemente da AZERTY a QWERTY, ad esempio, o a qualsiasi altra tastiera senza dover conoscere a memoria la posizione dei caratteri o utilizzare un sistema di adesivi. Tra i professionisti, pensiamo agli usi che questo può rappresentare per i traduttori.

Per Mac e MacBook

Gli utenti possono anche creare un profilo per l'ufficio, un altro per i giochi o anche per l'intrattenimento con pulsanti per il controllo della riproduzione audio e video. Un'idea che potrebbe davvero rendere la vita più facile agli utenti.

Secondo il brevetto, Apple sta prendendo in considerazione una tastiera del genere sia per le sue tastiere integrate nelle sue macchine portatili, i MacBook, ma anche per le tastiere esterne dei Mac.

Un brevetto non indica che un tale concetto sarà necessariamente commercializzato, ma almeno sappiamo che il marchio Apple sta lavorando a un progetto del genere. Ovviamente, se mai una tastiera del genere dovesse uscire, dobbiamo aspettarci un prezzo piuttosto esorbitante.