Dovresti mangiare le banane dopo l'allenamento?

di luigia.iarlori@ - venerdì 25 dicembre 2020

Dovresti mangiare le banane dopo l

Per alcune persone, la banana rappresenta lo snack perfetto post-allenamento sia perché è conveniente sia per la facile digeribilità e per l'ampia gamma di nutrienti, in grado di promuovere la fase di recupero, in modo molto rapido, dopo l'esercizio fisico.

Per quale motivo si dovrebbero consumare le banane dopo l'allenamento?

Aiutano durante la fase di recupero muscolare.

Le banane hanno un'elevato valore nutrizionale, in particolare sono molto ricche di carboidrati e di acqua, responsabili della consistenza del frutto, della migliore performance atletica e del recupero.

In particolare, le banane aiutano la ricostruzione del glicogeno muscolare, permettono al nostro organismo di utilizzare in modo più efficiente le proteine della dieta durante il recupero e possono prevenire l'infiammazione che può insorgere durante l'esercizio fisico.

Le banane aiutano la ricostruzione del glicogeno muscolare.

Dopo l'esercizio, il consumo di alimenti ricchi di carboidrati promuove il rilascio dell'ormone insulina che veicola gli zuccheri del sangue alle cellule muscolari dove verranno immagazzinati come glicogeno.

Grazie a questi cibi, le cellule muscolari diventano più sensibili all'azione dell'insulina e reagiscono più prontamente alla sua azione, in questo modo la ricostruzione del glicogeno dopo l'esercizio avviene in modo più facile e veloce.

Nella maggior parte delle persone, la ricostruzione del glicogeno muscolare è completa se dopo l'attività svolta si segue un'alimentazione ricca di carboidrati, ottenuta per esempio mangiando una banana, in modo indipendente dal tempo intercorso tra l'esercizio e il consumo degli alimenti glucidici.

Il glicogeno muscolare è comunque una quantità limitata e la ricostruzione avviene sempre nelle 24 ore successive l'allenamento, la dieta post esercizio ricca di carboidrati, favorisce un processo più rapido e già nelle ore successive è possibile ottenere una riserva totale.

Le banane e gli altri cibi ricchi di carboidrati, accelerano la formazione delle riserva di glicogeno nel muscolo permettendo una ricostruzione totale o parziale e un migliore utilizzo delle proteine della dieta.