di Angelo Caputo di venerdì 11 dicembre 2020

Covid-19: Con il vaccino tutto normale per l'estate 2021

covid vaccino

Per l'estate 2021 addio a Covid e ritorno alla quasi normalità. Diciamo che possiamo vaccinare il 75-80% della popolazione. Se lo facciamo in modo abbastanza efficiente nel secondo trimestre del 2021, quando arriveremo alla fine dell'estate, potremmo avere un'immunità di gregge sufficiente per proteggere la nostra società e, quando arriveremo alla fine del 2021, possiamo avvicinarci a un punto di normalità vicino a dove eravamo prima.

Questa è la prospettiva delineata negli Stati Uniti da Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergies and Infectious Diseases (Niaid), un centro per Nih (National Institutes of Health), che ha parlato a un evento online del ministero della sanità pubblica di Harvard TH Chan e il "New England Journal of Medicine".

Le sue dichiarazioni sono rimbalzate sulla stampa, mentre negli Stati Uniti arriva la notizia del parere favorevole espresso dal comitato consultivo dell'agenzia FDA sull'approvazione dell'uso urgente del vaccino Covid Pfizer / BionTech, parere che apre la strada a un possibile semaforo verde previsto per il fine settimana.

Guardando al futuro che si apre con il debutto dei vaccini anti-Covid, potrebbe essere il caso, ha ragionato Fauci, che anche se non prevengono l'infezione, mantengono i livelli di virus abbastanza bassi da prevenirne la trasmissione. Sullo sfondo, una domanda in sospeso che molte persone si pongono: saranno ancora necessarie maschere, spaziature e altre prescrizioni, anche con il vaccino? "Lo sapremo dagli studi successivi. Ma non dovremmo dire che i vaccini sostituiscono le misure di salute pubblica; sono un complemento."