di Zazoom di martedì 30 gennaio 2024

Nuovo test IT-alert oggi 30 gennaio: Ecco dove suonerà lo smartphone e perché

nuovo test

Continua la fase sperimentale del sistema di allarme pubblico IT-alert, dedicata a scenari di rischio specifici su porzioni limitate e definite di territorio. Oggi, martedì 30 gennaio 2024, alle 12, gli smartphone emetteranno un suono distintivo diverso dalle notifiche standard per incidenti rilevanti in impianti industriali in Liguria, precisamente negli stabilimenti IPLOM di Busalla, Mignanego, Ronco Scrivia e Savignone (Genova).

Per "incidente rilevante" si intende un evento di notevole entità, come un'emanazione, un incendio o un'esplosione, derivante da sviluppi incontrollati durante l'operatività di uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante secondo il Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Questa normativa attua la direttiva 2012/18/UE, riguardante il controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi a sostanze pericolose. Tali incidenti devono comportare un grave pericolo immediato o differito per la salute umana e l'ambiente, sia all'interno che all'esterno dello stabilimento, coinvolgendo una o più sostanze pericolose.

Ogni stabilimento industriale deve essere dotato di un Piano di emergenza esterno (PEE) con misure di mitigazione dei danni al di fuori dello stabilimento, e di un Piano di emergenza interno (PEI) con misure di mitigazione dei danni all'interno dello stabilimento. IT-alert si attiverà in caso di diversi scenari incidentali che potrebbero coinvolgere l'impianto.

Per quanto riguarda lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale soggetto alla direttiva Seveso, il testo della notifica che la popolazione riceverà sarà il seguente: 

"TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È attualmente in corso una SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella tua zona. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo, visita www.it-alert.gov.it TEST TEST."

In caso di reale pericolo per un incidente rilevante in uno stabilimento industriale, i cellulari nelle zone adiacenti agli impianti interessati riceveranno un messaggio IT-alert come il seguente:

"Allarme Protezione Civile GG/MM/AA ore 00:00 – Incidente nell’impianto industriale XYZ con presenza di sostanze pericolose, nel Comune di XYZ (PROVINCIA). TROVA RIPARO AL CHIUSO E NON AVVICINARTI all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle autorità."

Va comunque sottolineato che alcuni dispositivi nelle zone interessate potrebbero non ricevere il messaggio a causa di limitazioni tecnologiche del cell-broadcast, che impediscono una perfetta sovrapposizione tra l'area stimata come potenzialmente coinvolta e l'area coperta dalle antenne degli operatori telefonici utilizzate per l'invio dei messaggi.