di Zazoom di giovedì 20 aprile 2023

Sono esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria?

sono esposti

I Bronzi di Riace sono due famosi bronzi greci antichi raffiguranti guerrieri, esposti presso il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, in Italia.

I due bronzi furono scoperti casualmente nel 1972 da uno scuba diver al largo della costa ionica della Calabria, a circa 8 metri di profondità. I bronzi sono stati datati intorno al V secolo a.C. e sono considerati capolavori dell'arte greca classica.

Sono esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria : Bronzi di Riace

Il bronzo A raffigura un guerriero a cavallo, lungo circa 2,05 metri e pesante circa 400 chilogrammi, mentre il bronzo B, alto 1,98 metri e pesante circa 200 chilogrammi, raffigura un guerriero in piedi, con la testa coperta da un elmo e un'armatura completa. Entrambi i bronzi mostrano un livello di dettaglio e precisione eccezionale nella lavorazione, con particolare attenzione ai dettagli anatomici e ai particolari dell'armamento.

Dopo essere stati recuperati dal mare, i Bronzi di Riace sono stati sottoposti a un complesso restauro per rimuovere i residui di concrezioni marine e riparare i danni causati dall'acqua salata. Successivamente, sono stati esposti in numerose mostre internazionali, prima di essere collocati nella loro attuale sede nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, dove costituiscono una delle principali attrazioni del museo e uno dei tesori dell'arte antica italiana.
Altre Notizie: Giovanni Allevi e la terribile Malattia: 13 globuli bianchi mi hanno ridato la speranza; Anticipazioni Uomini e Donne puntata oggi 21 marzo 2024: Chi ha scelto di Brando; Teramo: bambina di 4 anni dimenticata sullo scuolabus salvata dopo 4 ore;