di Zazoom di giovedì 20 aprile 2023

I componimenti come Dei Sepolcri di Foscolo?

componimenti come

"Dei Sepolcri" di Ugo Foscolo è un componimento poetico appartenente al genere della lirica funebre, scritto nel 1806 e pubblicato nel 1807.

Il testo è composto da 295 versi in endecasillabi sciolti, suddivisi in sette strofe. Il tema principale del componimento è la riflessione sulla morte e sulla memoria dei defunti, che vengono celebrati attraverso il ricordo dei loro monumenti funebri. Foscolo parte dallo studio di alcuni monumenti funebri antichi, per poi passare alla descrizione di quelli moderni, presenti nei cimiteri delle città.

I componimenti come Dei Sepolcri di Foscolo : CARMI

Nel corso del testo, l'autore esprime il proprio pensiero sulla funzione dei monumenti funebri, che egli considera come simboli della vanità umana e dell'illusione di poter lasciare un'impronta indelebile nella storia. Tuttavia, Foscolo riconosce anche il valore della memoria dei defunti, che permette di tramandare il ricordo delle virtù e delle imprese di coloro che ci hanno preceduto.

"Dei Sepolcri" rappresenta uno dei massimi esempi della poesia italiana ottocentesca, caratterizzata da una forte attenzione alla riflessione filosofica e morale, unita ad una grande cura formale per la lingua e la metrica. Il componimento ha avuto un enorme successo e ha influenzato numerosi autori successivi, diventando un classico della letteratura italiana.
Altre Notizie: Pizzaioli si nasce o si diventa ?; Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano;