Covid-19, oggi più pronti rispetto a marzo : In Lombardia coprifuoco dalle 23 alle 5

di Mario Ferrazzuolo - mercoledì 21 ottobre 2020

Covid-19, oggi più pronti rispetto a marzo : In Lombardia coprifuoco dalle 23 alle 5

"Ancora una volta siamo costretti a chiedere ai cittadini altri sacrifici". Così Conte, parlando al Senato, sul Covid : "Non abbiamo mai abbassato la guardia e non ci siamo mai considerati un porto sicuro. Tutelare la salute consente di conservare anche il tessuto produttivo" "Oggi siamo più pronti di marzo. E la strategia per contrastare la seconda ondata non può essere la stessa della primavera". E possiamo "al momento evitiamo chiusure generalizzate su tutto il territorio" e la chiusura di scuole uffici pubblici, dice il premier.

Sarebbero oltre 4000 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia, a fronte di circa 36 mila tamponi eseguiti. Numeri record per la Regione che portano il rapporto tamponi/positivi circa all'11%, rispetto al 9,3% di ieri. Dei nuovi positivi circa 300sono ricoverati in reparti Covid e un decina in più sono i pazienti in terapia intensiva. Il precedente record di casi positivi era del 21 marzo scorso con 3.251 positivi ma un numero di tamponi molto più contenuto. Coprifuoco in tutta la Lombardia da giovedì 22/10.

Coprifuoco dalle 23 alle 5 a partire da domani, consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute, in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza e autodichiarazione per certificare gli spostamenti. Sono le misure contenute nell'ordinanza emanata oggi in Lombardia e firmata dal ministro della Salute, Speranza, e dal presidente della Regione, Fontana, valida fino al 13 novembre.