Previsioni Meteo, torna il caldo: ecco dove

di Paola Cammarota - sabato 17 ottobre 2020

Previsioni Meteo, torna il caldo: ecco dove

La prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da una svolta davvero inaspettata, con il ritorno di un clima caldo almeno su parte d'Italia, soprattutto rispetto al periodo. 

Ottobre è invece tradizionalmente un mese di passaggio, capace di regalare tante sorprese, anche vere e proprie battute d'arresto. Nella sfida tra le correnti fredde di origine nordeuropea che hanno caratterizzato in questi giorni in molte regioni e il rilanciato alto afro-atlantico, le ultime proiezioni vedono quest'ultimo vincitore, informa iLMeteo.it

L'alta pressione potrà insediarsi soprattutto all'inizio della prossima settimana, sotto la spinta dell'aria calda di origine subsahariana. Le temperature saliranno bruscamente, soprattutto nelle nostre regioni meridionali e nelle due grandi isole. Attenzione, questo non garantirà necessariamente la presenza del sole in tutta Italia, perché le correnti calde, che attraversano i nostri mari, saranno cariche di umidità e potrebbero essere responsabili di un aumento delle nuvole e anche di qualche precipitazione, in particolare sulla Liguria, la prima regione ad essere esposta a questo tipo di correnti. 

Non dimentichiamo infine la possibile formazione dei primi banchi di nebbia temporanei nelle prime ore del mattino lungo il Po, quindi nelle zone di Lodi, Mantova, Cremona e Polesia. In conclusione, tutto sommato, potremmo trovarci di fronte ad un vero ottobre, termine che indica una fase climatica piacevolmente mite a metà ottobre o addirittura a fine mese come in questo caso. La fase mite che ci attende potrebbe non durare a lungo, ma potrebbe garantire uno scorcio quasi di fine estate almeno su parte del nostro Paese.