Nuovi contagi Coronavirus : 5 Regioni rischiano il lockdown

di Angelo Caputo - sabato 10 ottobre 2020

Nuovi contagi Coronavirus : 5 Regioni rischiano il lockdown

Cinque regioni sono a rischio di blocco. È quanto emerge dai dati delle ultime 24 ore che preoccupano e non poco: 5.372 ulteriori contagi, 28 altri decessi e 29 nuovi posti occupati in terapia intensiva.

L'immagine che emerge ogni giorno fa scattare i primi campanelli d'allarme, anche se c'è da dire che i tamponi sono notevolmente aumentati rispetto a quelli di marzo. Si osserva l'indice di contagiosità delle Regioni: 4 territori hanno un Rt maggiore della soglia di 1.25. Una condizione che, insieme ad altri indicatori, indica il terzo dei quattro livelli di pericolo. L'allerta arancione è già scattata in Sicilia (1,34), Piemonte (1,33), Campania (1,31) e Basilicata (1,33). Ma con i dati di ieri (983 nuovi contagi), a rischio anche la Lombardia.

In campania il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato di essere pronto a un lockdown se non si dovesse avere un giusto equilibrio tra nuovi contagi e persone guarite: “Se dovessimo avere mille contagi e 200 guariti è lockdown, per essere chiari“.