Covid-19 : 35 milioni di contagi in tutto il mondo

di Angelo Caputo - lunedì 5 ottobre 2020

Covid-19 : 35 milioni di contagi in tutto il mondo

I casi confermati di coronavirus in tutto il mondo continuano ad aumentare. L'ultimo conteggio di France Presse basato su dati ufficiali parla di circa 35 milioni di casi e almeno 1.034 milioni di persone morte a causa della pandemia dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Gli Stati Uniti registrano il maggior numero di morti in assoluto (quasi 210.000). Seguono il Brasile con 146.352 morti, l'India con 101.782 e il Messico con 78.880 morti.

Intanto la presidente della Commissione Ue von der Leyen annuncia di essere in auto-isolamento. "Sono stata informata di aver partecipato a un incontro, martedì, a cui era presente una persona che ieri è risultata positiva al Covid-19. In applicazione delle regole in vigore, sarò in auto-isolamento fino a domattina". Risultata negativa a un test giovedì, ha ripetuto oggi l'esame.

In america il presidente Trump - anche lui positivo al coronavirus - è uscito per pochi minuti dall'ospedale militare Walter Reed per salutare i suoi sostenitori dalla sua auto blindata. Poco prima, aveva pubblicato un video su Twitter in cui ringraziava medici, operatori sanitari, sostenitori : "Ho imparato molto su Covid, l'ho imparato sperimentandolo da solo". Ma è polemica per il fatto che potrebbe aver esposto gli agenti in macchina all'infezione. Oggi, forse, il ritorno alla Casa Bianca.