Allarme Coronavirus : Ci sarà un boom di morti entro novembre

di Paola Cammarota - martedì 15 settembre 2020

Allarme Coronavirus : Ci sarà un boom di morti entro novembre

L'epidemia di coronavirus peggiorerà a breve,almeno questo è ciò che l'Organizzazione mondiale della sanità sta prevedendo per l'Europa. Il direttore Hans Kluge ha avvertito: “Ci sarà un boom di casi e dovremo anche affrontare un tasso di mortalità più elevato. Diventerà sempre più difficile. A ottobre, novembre assisteremo a più morti ”.

Solo venerdì 11 settembre, la divisione europea dell'OMS ha registrato 51.000 nuovi positivi per Covid-19 in 24 ore nei 55 paesi monitorati nel continente. Un picco, è stato sottolineato, che non veniva analizzato da aprile. E Francia e Spagna sono i paesi di maggiore preoccupazione, visto il continuo aumento dei casi.

"Questo è un momento in cui i paesi non vogliono sentire questa cattiva notizia, e lo capisco", ha continuato Kluge, che ha anche voluto sottolineare che la soluzione non arriverà con il vaccino. "Ho sempre sentito dire: 'il vaccino sarà la fine della pandemia.' Certo che no. Non sappiamo nemmeno se il vaccino aiuterà tutti i gruppi della popolazione.".

Il problema del vaccino, ha detto l'esperto, consisterà soprattutto nella dimensione logistica della sua distribuzione. "La fine della pandemia - conclude Kluge - arriverà quando noi, come comunità, impareremo a conviverci".