Previsioni Meteo : in arrivo ondata di temporali

di Angelo Caputo - mercoledì 15 luglio 2020

Previsioni Meteo :  in arrivo ondata di temporali

Dal Mare del Nord, un vortice ciclonico si avvicina all'Italia e si fermerà oltre le Alpi, la sua posizione favorirà l'invio di un fronte instabile che raggiungerà il paese con un'ondata di tempesta che interesserà quasi tutti le regioni

Il team di iLMeteo.it avverte che oggi, mercoledì, l'atmosfera diventerà gradualmente più instabile nell'arco alpino, nell'arco prealpino, nel Piemonte, nel nord, nel centro dell'Appennino e della Sicilia. In queste aree, il rischio di temporali localmente forti sarà elevato. Talvolta nuvoloso o molto nuvoloso sulla pianura padana e in generale su tutto l'Appennino centrale e meridionale.

Tra giovedì e venerdì, una linea di tempesta dalle Alpi del Triveneto scenderà rapidamente verso la pianura nord-est e attraverserà, nel corso di venerdì, le Marche, l'Umbria, la Toscana, il Lazio, l'Abruzzo e infine il Molise e Puglia. I temporali possono essere molto forti con grandinate e raffiche di vento (possibili tornado locali). Nel resto del Nord il tempo a volte sarà instabile, ma con precipitazioni che riguarderanno principalmente l'arco alpino e solo la Pianura Padana in isolamento. Le temperature scenderanno da 3 a 5 ° C e rimarranno al di sotto della media del periodo.

Il team di iLMeteo.it riferisce che durante il fine settimana il tempo tenderà a migliorare grazie all'aumento della pressione. Sabato, le ultime tempeste colpiranno alcune regioni del sud e le colline del Triveneto, domenica il sole sarà più presente in tutte le regioni. Temperature che aumenteranno sicuramente con valori superiori a 30 ° C la domenica.