Coronavirus : Anche Donald Trump indossa la mascherina

di Alessia Mogevero - domenica 12 luglio 2020

Coronavirus : Anche Donald Trump indossa la mascherina

Donald Trump ha usato per la prima volta una maschera di coronavirus in pubblico durante la sua visita al Walter Reed Military Hospital di Bethesda, nel Maryland oggi, a pochi chilometri dalla Casa Bianca. Le immagini sono state trasmesse dalla televisione americana. In precedenza, il presidente aveva usato la maschera durante una visita in una fabbrica ma in uno spazio privato : "Penso che sia una buona cosa usare la maschera quando sei in ospedale, quando parli con molti soldati e persone che, in alcuni casi, hanno appena lasciato la sala operatoria", ha detto Trump prima di entrare in Walter Reed. "Non sono mai stato contro le maschere, penso che dobbiamo valutare il tempo e il luogo".

I casi quotidiani di coronavirus nel mondo hanno superato di gran lunga la soglia di 220.000 venerdì, segnando un nuovo record dall'inizio della pandemia: questo è ciò che emerge dal sito web dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che, in sole 24 ore, ha registrato il 10 luglio 228.186 infezioni confermate in tutto il mondo. Questa è l'ultima cifra disponibile fino ad oggi sul sito web dell'organizzazione, poiché il conteggio di ieri - di 219.983 casi confermati - è ancora provvisorio. A partire da venerdì, l'aumento è stato di 23.219 casi da giovedì, pari all'11,33%. Inoltre, 5.568 persone sono morte di coronavirus in tutto il mondo venerdì, mentre la cifra provvisoria di ieri indica 5.286 decessi.

Non mostra alcun segno di una diminuzione del numero di decessi giornalieri da coronavirus in Brasile, che ha nuovamente superato i mille, raggiungendo 1.071: le autorità sanitarie del Paese lo hanno annunciato, secondo i rapporti della CNN. Il numero totale di morti è quindi salito a 71.469, il livello più alto del mondo dopo gli Stati Uniti (134.814). In Brasile, ci sono stati più di 1.000 decessi al giorno a causa del virus dalla fine di maggio. Allo stesso tempo, i casi di contagio sono saliti a 1.839.850 ieri, 39.023 in più rispetto a venerdì scorso.